L'esordio di... Neadea Parfums
by Samantha Scriven
Recensione di Samantha Scriven
'I Scent you a Day' Perfume Blog
09/05/2021

Di recente sono stata contattata da Neadea perfumes che mi ha chiesto se volevo provare le loro fragranze. Essendo io, ovviamente ho detto di sì e poco dopo è arrivata una bellissima scatola bianca dall'Italia. Ora, questa sta per trasformarsi in una storia d'amore in cui vi racconto come ho incontrato e mi sono innamorata di un profumo chiamato Sogna. È anche il nome che mio figlio ha dato alle lasagne quando era piccolo, quindi avevamo già legato prima del mio primo spruzzo. Ci sono altre tre fragranze nel Discovery Set: Rose, Kyra e Ama, tutte di qualità superba e che mi hanno fatto venire voglia di averne litri e litri ciascuna, ma in particolare Sogna.

Ecco i verdetti:

Neadea Rose
Una rosa stravagantemente fruttata che cattura l'attenzione non appena entra in una stanza. Ora, sono sempre stata una fan sfegatata di tutto ciò che contiene geranio e questa nota di geranio aggiunge una profonda ricchezza vellutata alla rosa, aggiungendo le sue sfumature di limone e pepe speziato insieme al suo cuore floreale. Patchouli, sandalo e ambra arricchiscono ogni petalo scuro e tra il coro di mimosa e violetta troverete un'irresistibile scia di muschi che rimangono sulla pelle come una carezza persistente. È un vero spettacolo e ha una longevità incredibile.

Neadea Kyra
Un floreale muschiato che inizia con una deliziosa brillantezza prima di trasformarsi in una raffinatezza che esige di essere presa sul serio. Con un'introduzione giocosa di mandarino, frutti di bosco rossi e limoni, si potrebbe pensare che questo floreale fruttato sia qui per divertirsi, prima di rendersi conto che si tratta in realtà di uno squisito extrait de parfum, molto più complesso di quanto lasci intendere. I frutti si fondono perfettamente con i classici fiori: rosa, violetta e gelsomino. Diverse note legnose circondano i delicati fiori con una forza calda: legno di cedro, sandalo e oud portano il tutto a un nuovo livello di lusso. Ancora una volta, il muschio ha l'ultima, sensuale parola. Più un languido ronzio, in realtà.

Neadea Sogna
È stato un amore immediato e duraturo. Adoro i gerani, l'iris, il muschio, la violetta, la rosa e l'incenso, ed eccoli qui, tutti in un'unica fragranza extra forte e splendidamente miscelata. Non potrei chiedere di meglio. L'iris e il geranio si fondono l'uno nell'altro, creando una fragranza floreale che si è allontanata dai soliti schemi, per approdare a un territorio super elegante riservato ai soli membri. L'iris è una nuvola istantanea dai toni lilla, quasi come una pallida pelle scamosciata (spesso trovo sottilissime sfumature di cuoio in un buon profumo all'iris). Il geranio mi ha ricordato il Pelargonium di Aedes de Venustes, che amo così tanto che ho quasi pianto quando l'ho sentito per la prima volta. Qualche ora dopo aver spruzzato Sogna, ho annusato l'aria e mi sono chiesta da dove provenisse quel meraviglioso profumo di lino pulito e piegato, e proveniva dai miei polsi e dal mio collo (sicuramente non dalle mie pulizie domestiche). Sogna è allo stesso tempo ingegnoso e casto, mondano e innocente. Adoro assolutamente ogni singola goccia.

Neadea Ama
Ama inizia come un floreale fresco e speziato. La graziosa peonia e il gelsomino sono accentuati da frizzanti bergamotto e limone. Come le sue tre fragranze sorelle, anche questa ha molte sfaccettature. Inizialmente parla di estate e bevande ghiacciate all'aperto, ma presto diventa qualcosa di più serio e seducente, come se la maschera dell'innocenza scivolasse al crepuscolo. Da un pomeriggio estivo a qualcosa di più sensuale, questo è un muschio legnoso morbido e opulento come il velluto sulle spalle. Con un leggero calore speziato dell'ambra e del ricco patchouli terroso, questo è addolcito dal muschio diafano e da un accogliente abbraccio di tonka e vaniglia. Mentre le note di fondo si fanno sentire, si può percepire un tocco di frizzantezza agrumata che non si è mai completamente persa.

A proposito di Neadea
Neadea è una casa di profumi italiana, con Neadea per la linea femminile e Valhom per quella maschile (di cui parleremo più avanti). Le fragranze sono realizzate dai maestri profumieri di Grasse con metodi tradizionali e lunghe macerazioni. Le parole chiave sono eleganza, autenticità, qualità e creatività.

Divulgazione
Neadea mi ha inviato un set di campioni di queste quattro fragranze per valutarne la validità come blogger. La decisione di recensirle e le mie opinioni sono personali.

Grazie a Samantha Scriven per le recensioni così appassionate ed entusiaste delle fragranze della Neadea Collection sulla sua rivista online "I Scent you a Day".

VISITA L'ARTICOLO DI I SCENT YOU A DAY



Account - Condizioni di vendita - Privacy & COOKIES - Contattaci


©2016 Neadea Parfums - Tutti i diritti riservati - P.Iva IT03122680964